Ga verder naar de inhoud

Objectives

Obiettivi

Eat Healthy to Keep Healthy programme (“Mangiare sano per mantenersi in salute”) si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che conoscono l'importanza di educare i ragazzi su come funziona il loro sistema digestivo e su come mangiare sano. Insegnanti che, se pur motivati, potrebbero non avere il tempo o le risorse necessarie per approfondire le loro ricerche o per creare un piano di lavoro dedicato. Eat Healthy to Keep Healthy fornisce lezioni plug-and-play adeguate all'età dei ragazzi e basate sulle attuali conoscenze scientifiche.

Eat Healthy to Keep Healthy include tutto quanto necessario per iniziare subito. Il materiale è stato organizzato per essere offerto in modo divertente e coinvolgente senza ulteriore lavoro. Nato dalla collaborazione tra scienziati del settore biomedico ed esperti di didattica e di alimentazione, Eat Healthy to Keep Healthy è già stato utilizzato come strumento didattico in Spagna, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria coinvolgendo più di 2.000 bambini. Il 90% degli insegnanti che lo hanno utilizzato si dichiara soddisfatto del materiale.

Il progetto è stato sviluppato per essere utilizzato dagli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliono discutere con i loro studenti di alimentazione sana di come per mantenersi in salute col cibo. Insegnanti che, per le loro esigenze, potrebbero non avere tempo o risorse per ricercare pianificarne i contenuti e le modalità di insegnamento.

Tutti i materiali per iniziare sono gratuiti e si può accedere attraverso il pulsante "APPLY NOW".
Per motivi tecnici ti verrà chiesto di registrarti.
Ti sarà garantito l'accesso a tutti i materiali entro due giorni lavorativi.

*Si prega di notare che anche se tutti i contenuti sono gratuiti, si applica una licenza creative commons.

Advantages

Vantaggi

Il programma presenta numerosi vantaggi:

  • è basato sulle più recenti conoscenze scientifiche

Le riflessioni scientifiche e gli studi su cui si basano i materiali didattici sono incluse nel percorso didattico, così puoi essere sicuro che ciò che i tuoi studenti impareranno è affidabile e aggiornato.

  • L’attività aiuta a Educare alla salute

I tuoi studenti hanno una possibilità in più di comprendere aspetti della quotidianità legati alla loro salute e anche di giocare un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie associate allo stile di vita.

  • L’attività Educa al cibo

Con questo percorso aiuterai i tuoi studenti a capire come le scelte alimentari possono influenzare la loro salute a lungo termine e cosa possono fare per contribuire alla prevenzione delle malattie associate allo stile di vita.

  • L’attività è Personalizzabile

È possibile scegliere tra otto diverse lingue e tre diverse modalità di insegnamento. Potrai utilizzare ilgioco completamente online; il gioco da tavolo, o potrai giocare in modalità mista.

- Inglese: Eat Healthy to Keep Healthy - EIT Food
- Spagnolo: Comer sano para mantenerse sano - EIT Food
- Catalano: Menjar Sa per Mantindres Sa - EIT Food
- Danese: Spis sundt for at være sund - EIT Food
- Ungherese: Egészségesen enni, egészségesnek lenni - EIT Food
- Ceco: Jezte zdravě, abyste byli zdraví - EIT Food
- Polacco: Jedz zdrowo, żeby być zdrowym - EIT Food

  • Il percorso è stato sviluppato da esperti di livello europeo

I materiali interattivi e gamificati sono stati progettati da esperti del settore sanitario, di quello alimentare e pedagogico; sono basati sulle migliori pratiche e sono di provata efficacia, adatti a studenti in età compresa tra i 7 e i 12 anni.

Duration & Dates

Durata & Date

Sempre disponibili

Audience & Eligibility

Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Level

Professionisti

Price

Gratuito

Language

Italian

Registration Open & Seats

Open

Location

Online

Keep me informed

Structure & Modules

Struttura & Moduli

Mangiare sano per mantenersi in salute è diviso in blocchi - inclusi blocchi contenenti il background didattico e scientifico, e le attività di ricerca rivolte agli insegnanti, ad esempio esempio quelle sul funzionamento del sistema digestivo, sul fabbisogno delle cellule perchè si mantengano sane, e quali possono essere cibi sani e quali sono le diverse opzioni alimentari.

Il programma include anche un piano di insegnamento completamente scaricabile con, con materiali e contenuti facilmente comprensibili e giocabili dagli alunni. Sono inoltre inclusi video, animazioni adatte ai ragazzi, giochi (con i link alla versione digitale degli stessi), e file pdf stampabili da utilizzare in classe.

Programme lead

Alberto borraccino

Alberto Borraccino

Associate Professor, Department of Public Health and Paediatrics, University of Torino

Partners

Explore Alternative Programmes for Professionals

course
Connecting publicly funded agrifood research infrastructure to the market.
course
Develop a new product concept from the bakery and/or fruit side streams
course
Develop shelf-stable and perceived and healthy processed foods