Ga verder naar de inhoud

Objectives

Obiettivi

Eat Healthy to Keep Healthy programme (“Mangiare sano per mantenersi in salute”) si rivolge agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, che conoscono l'importanza di educare i ragazzi su come funziona il loro sistema digestivo e su come mangiare sano. Insegnanti che, se pur motivati, potrebbero non avere il tempo o le risorse necessarie per approfondire le loro ricerche o per creare un piano di lavoro dedicato. Eat Healthy to Keep Healthy fornisce lezioni plug-and-play adeguate all'età dei ragazzi e basate sulle attuali conoscenze scientifiche.

Eat Healthy to Keep Healthy include tutto quanto necessario per iniziare subito. Il materiale è stato organizzato per essere offerto in modo divertente e coinvolgente senza ulteriore lavoro. Nato dalla collaborazione tra scienziati del settore biomedico ed esperti di didattica e di alimentazione, Eat Healthy to Keep Healthy è già stato utilizzato come strumento didattico in Spagna, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria coinvolgendo più di 2.000 bambini. Il 90% degli insegnanti che lo hanno utilizzato si dichiara soddisfatto del materiale.

Il progetto è stato sviluppato per essere utilizzato dagli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliono discutere con i loro studenti di alimentazione sana di come per mantenersi in salute col cibo. Insegnanti che, per le loro esigenze, potrebbero non avere tempo o risorse per ricercare pianificarne i contenuti e le modalità di insegnamento.

Tutti i materiali per iniziare sono gratuiti e si può accedere attraverso il pulsante "APPLY NOW".
Per motivi tecnici ti verrà chiesto di registrarti.
Ti sarà garantito l'accesso a tutti i materiali entro due giorni lavorativi.

*Si prega di notare che anche se tutti i contenuti sono gratuiti, si applica una licenza creative commons.

Advantages

Vantaggi

Il programma presenta numerosi vantaggi:

  • è basato sulle più recenti conoscenze scientifiche

Le riflessioni scientifiche e gli studi su cui si basano i materiali didattici sono incluse nel percorso didattico, così puoi essere sicuro che ciò che i tuoi studenti impareranno è affidabile e aggiornato.

  • L’attività aiuta a Educare alla salute

I tuoi studenti hanno una possibilità in più di comprendere aspetti della quotidianità legati alla loro salute e anche di giocare un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie associate allo stile di vita.

  • L’attività Educa al cibo

Con questo percorso aiuterai i tuoi studenti a capire come le scelte alimentari possono influenzare la loro salute a lungo termine e cosa possono fare per contribuire alla prevenzione delle malattie associate allo stile di vita.

  • L’attività è Personalizzabile

È possibile scegliere tra otto diverse lingue e tre diverse modalità di insegnamento. Potrai utilizzare ilgioco completamente online; il gioco da tavolo, o potrai giocare in modalità mista.

- Inglese: Eat Healthy to Keep Healthy - EIT Food
- Spagnolo: Comer sano para mantenerse sano - EIT Food
- Catalano: Menjar Sa per Mantindres Sa - EIT Food
- Danese: Spis sundt for at være sund - EIT Food
- Ungherese: Egészségesen enni, egészségesnek lenni - EIT Food
- Ceco: Jezte zdravě, abyste byli zdraví - EIT Food
- Polacco: Jedz zdrowo, żeby być zdrowym - EIT Food

  • Il percorso è stato sviluppato da esperti di livello europeo

I materiali interattivi e gamificati sono stati progettati da esperti del settore sanitario, di quello alimentare e pedagogico; sono basati sulle migliori pratiche e sono di provata efficacia, adatti a studenti in età compresa tra i 7 e i 12 anni.

Duration & Dates

Durata & Date

Sempre disponibili

Audience & Eligibility

Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Level

Professionisti

Price

Gratuito

Language

Italian

Registration Open & Seats

Open

Location

Online

Keep me informed

Structure & Modules

Struttura & Moduli

Mangiare sano per mantenersi in salute è diviso in blocchi - inclusi blocchi contenenti il background didattico e scientifico, e le attività di ricerca rivolte agli insegnanti, ad esempio esempio quelle sul funzionamento del sistema digestivo, sul fabbisogno delle cellule perchè si mantengano sane, e quali possono essere cibi sani e quali sono le diverse opzioni alimentari.

Il programma include anche un piano di insegnamento completamente scaricabile con, con materiali e contenuti facilmente comprensibili e giocabili dagli alunni. Sono inoltre inclusi video, animazioni adatte ai ragazzi, giochi (con i link alla versione digitale degli stessi), e file pdf stampabili da utilizzare in classe.

Programme lead

Alberto borraccino
Alberto Borraccino

Associate Professor, Department of Public Health and Paediatrics, University of Torino

Partners